Pesaro

Istituto Comprensivo "G. GAUDIANO"

La Scuola in Ospedale è ospitata in un una struttura adiacente al Reparto di Ematologia di Muraglia ed è ad esso collegata.

Nella scuola sono presenti: una sezione di Scuola d’Infanzia, una di Scuola Primaria e una sezione di Scuola secondaria di I grado.
Valore aggiunto per la città, eccellenza nella regione insieme ad Ancona, la Scuola in Ospedale, nasce a Pesaro nell’anno scolastico 1995/96.
E’ caratterizzata dalla forte presenza di bambini stranieri provenienti dalla Palestina, Marocco, Romania ma ospita anche bambini italiani provenienti da diverse regioni e dalle stesse Marche.
La diversità culturale e linguistica sono i primi aspetti che vengono affrontati quando un nuovo bambino arriva a scuola, ma l’esperienza e una profonda conoscenza, maturata negli anni da parte degli insegnati, consentono ai docenti di proporre attività e apprendimenti nel rispetto delle diverse culture, e per gli alunni italiani in collegamento con le scuole di provenienza, per la continuità del programma didattico.
Nella scuola i bambini trovano un luogo che li distrae dalla malattia e dalle paure, che crea relazioni, che non li discrimina e attenua la solitudine, e che insieme fornisce loro possibilità culturali diverse, tesoro di esperienze per quando rientreranno nelle loro case.
Nei docenti, genitori e bambini , trovano persone disposte all’ascolto, al dialogo e alla condivisione di ansie e amarezze per aver lasciato nei loro paesi, altri affetti.

ORARIO SETTIMANALE

Dal lunedì al venerdì ore 8 -13
Sabato Chiuso
CONTATTI

Tel. 0721 364141
Fax 0721364135

Email: scuolaemato.ps@email.it
scuolaemato.ps1@gmail.com

PAGINA FACEBOOK: Scuola in Ospedale